Morto Luca Giurato: stroncato da un infarto
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Morto Luca Giurato: stroncato da un infarto

Luca Giurato

È morto a 84 anni Luca Giurato, giornalista e conduttore televisivo, per anni protagonista sul piccolo schermo sulle reti Rai.

Terribile lutto per il mondo della tv e dello spettacolo: è morto a 84 anni Luca Giurato, storico conduttore e giornalista per anni volto Rai in trasmissioni come Unomattina e Domenica In. La notizia è stata data in lacrime all’Adnkronos dalla moglie Daniela Vergara, anche lei giornalista Rai.

Morto Luca Giurato

È morto a 84 anni Luca Giurato, giornalista e conduttore televisivo, per anni protagonista sugli schermi Rai in trasmissioni come Unomattina e Domenica In. Giurato si è spento all’improvviso, attorno all’ora di pranzo, all’età di 84 anni, colpito da un infarto fulminante. La notizia è stata data in lacrime all’Adnkronos dalla moglie Daniela Vergara, anche lei giornalista Rai: “Eravamo a Santa Marinella, per goderci l’ultimo scorcio di estate”.

La carriera

Nato nel 1939 a Roma, Giurato ha fin da subito seguito la strada del giornalismo e della televisione. Dopo aver preso la maturità classica, l’uomo ha mosso i primi passi come cronista di Paese Sera e nel 1965 ha ottenuto il tesserino da giornalista professionista. Successivamente ha lavorato per organi di stampa importanti come La Stampa. Nel corso della carriera è diventato direttore del giornale Radio Rai e vicedirettore del TG1 fino al 1990.

In tanti ricordano Giurato in tv. Infatti, per quanto concerne il piccolo schermo la sua prima apparizione risale al 1993, anche se è con Domenica In insieme a Mara Venier che inizia a farsi conoscere a apprezzare dal pubblico per la sua bravura e simpatia. Negli anni è diventato anche volto di Unomattina, conducendolo fino al 2008. Ha lavorato con Livia Azzariti, Paola Saluzzi, Antonella Clerici. Nella sua lunga carriera è stato anche opinionista tv di reality come l’Isola dei Famosi e del programma I Raccomandati.

Leggi anche
Salvini commenta l’omicidio di Viareggio e scoppia la polemica: “Se il morto non fosse stato delinquente”

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Settembre 2024 19:55

Salvini commenta l’omicidio di Viareggio e scoppia la polemica: “Se il morto non fosse stato delinquente”

nl pixel